Hostaria de’ Pastini è un ristorante romano storico, nel cuore della capitale, proprio nei pressi del tanto rinomato Pantheon e nelle vicinanze di Piazza Navona e Fontana di Trevi.
Per la sua posizione davvero suggestiva oltre che una cucina tipica romana, la location attira moltissimi turisti in cerca di un ristorante dove degustare le prelibatezze della cucina tipica romana.
Il Ristorante Hostaria de’ Pastini ha origini antiche ed è stato ricavato in parte da quella che anticamente era una stalla ed un convento. L’edificio infatti risale al 1400 ed il lavoro di recupero è stato pensato per mantenere intatte le bellezze antiche, senza andare a sconvolgere l’ambiente.
Appena entrati all’Hostaria de’ Pastini si respira un’atmosfera di tradizione, antichità e al tempo stesso internazionalità. La titolare, Antonella insieme al marito ed alle tre figlie, non smette di infondere passione ed amore in quello che è un ristorante a conduzione famigliare, ormai presente da oltre trent’anni. Il locale inizialmente nacque come semplice paninoteca, una tra le prime nel territorio nazionale. Un esperimento che portò grande successo ad Antonella ed il marito, tanto da voler ampliare il locale e rendendolo ad ogni effetto il ristorante che oggi si può ammirare in Via de Pastini.
Il menu rispecchia la cucina tipica romana: amatriciana, carbonara, coda alla vaccinara e molte altre pietanze della tradizione. Ogni palato viene soddisfatto, perché le proposte sono varie ed accurate: carne, pesce ed anche gustose pizze. Chi è in cerca di un punto di riferimento dove gustare la miglior pasta a Roma, fresca e fatta a mano, non potrà che esserne soddisfatto.
La titolare presta particolare attenzione nella selezione delle materie prime, queste infatti sono in parte a km 0 e reperite nelle immediate vicinanze della campagna romana. La stessa attenzione è dedicata ai vini di selezione, esclusivamente provenienti da vigneti italiani. Il menu quindi cambia al volger di ogni stagione, in base a quello che la terra ed il mare offrono.
Un grande pregio del ristorante è la personalizzazione dei piatti, preparati tutti al momento, per soddisfare appieno le esigenze di ogni ospite.
Il punto forte di Hostaria de’ Pastini è proprio l’accoglienza, tipica della cultura romana. Il cliente appena entrato si sente sin da subito in un ambiente famigliare, dove è servito e coccolato come fosse a casa. Il ristorante è apprezzato sia da abitanti della zona che da numerosi turisti provenienti da ogni parte del mondo.
Nel locale non mancano serate di musica, in cui artisti e musicisti si esibiscono suonando le tipiche canzoni romane, riportando gli ospiti in un’altra epoca, antica e suggestiva.
Hostaria de’ Pastini è un luogo dove tradizione, amore per la propria terra e anche uno sguardo al futuro si coniugano in un tutt’uno senza eguali.
Hostaria de’ Pastini è di sicuro un punto di riferimento storico dove gustare del buon cibo e sentirsi a Casa.